Vittorie e Battaglie
Chi sono
Politiche Educative
Commercio e Trasparenza
Sport e Salute
Sicurezza
Regolamenti
Cultura
Integrazione
Virginia Raggi_M5S_su educazione
Documenti  Utili
Commissione Trasparenza
Non tutti sanno che in Italia la scuola non è obbligatoria. Proprio cosė..
Quello che è obbligatorio è l'istruzione:

Costituzione Art. 30 e Art. 34

"E' dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli"

"l'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita"

Perchè questo è importante? Perchè non sempre si ha la fortuna di avere vicino casa scuole valide, accessibili e con gli stessi valori della famiglia.

Allora oltre 1.000 famiglie ogni anno decidono di auto-organizzarsi ed affidarsi all'istruzione libera. Nascono cosė anche grandi scuole familiari, come quella di Reggio Emilia (immaginache.it) o quella di San Benedetto del Tronto (ScuolaChesterton.org), o anche associazioni come Alleanza Partentale (alleanzaparentale.it) che mettono insieme famiglie per aiutarle a fondare nuove scuole familiari in giro per l'Italia.

Il fenomeno è in crescita ed è arrivato forse il momento di chiedersi qualcosa che si da per scontato, ma che è alla base della scelta del percorso di istruzione da seguire:
- A cosa serve la scuola? Qual è il suo obiettivo?

E poi ancora: E' un obiettivo solo o sono molteplici? Tu stai mandando tuo figlio a scuola per lo stesso motivo dei genitori dei suoi compagni? Gli insegnanti lo sanno cosa ti aspetti tu dalla vita scolastica di tuo figlio? Quale metodo educativo è utilizzato dalla scuola dove mandi tuo figlio?

Se le risposte a queste domande sono molto diverse fra voi, gli insegnanti dei vostri figli ed altri genitori, significa che è arrivato il momento di rifarsi queste domande essenziali e stabilire un nuovo patto istruttivo/educativo fra le famiglie e le scuole, o senza intermezzo di strutture statali, fra le famiglie e gli insegnanti.

Tante famiglie si stanno muovendo a Roma e in giro per l'Italia, per ulteriori informazioni scrivi a:  Infoscuolafamigliare@gmail.com


Service!


Our Vision is to offer the best products and services to our customers. To always exceed customer expectations resulting in customer delight. Our mission is to provide highest possible quality at the right price.

Our commitment to offer nothing but the very best is reflected in our vision & mission statements. We exist because of our customer and we are very grateful to our customers who have made us what we are today. We now strive to take our organization to the next level so that we can serve our customers even better and continue to keep them fully satisfied.


Site Map